Da circa 100 anni la Famiglia Quaini è proprietaria e gestisce e vive a Barbiselle.
Lodovico è stato il fondatore dell’azienda  con la moglie Giannina e i suoi sette figli tra cui Paolo che ha proseguito negli anni il lavoro del padre ingrandendo l’azienda che oggi, insieme con la figlia Elisabetta, è stata dimensionata per cogliere le sfide future.

Le scelte di oggi: genetica di grande livello, eccellente produttività e qualità del latte, buone rotazioni colturali, qualità dei foraggi, rispetto e tutela dell’ambiente, rispetto delle persone che lavorano in azienda (12 persone) .

I nostri animali : vacche da latte di razza Holstein, manze e torelli, i cavalli, le pecore di razza suffolk vivono con noi nella pace di una grande cascina immersa nel verde della pianura del fiume Po.

L’azienda si estende su una superficie di circa 300 ettari interamente irrigabili.
L’attivita’ principale è la produzione di latte, con 450 vacche in mungitura. Il latte viene conferito alla Cooperativa Latteria Soresina per essere trasformato nel famoso formaggio DOP Grana Padano. L’azienda conta piu’ di 1.000 capi di bestiame.

I cavalli da trotto allevati in azienda e portati alle competizioni sportive sono una tradizione di Barbiselle che è anche stazione di monta equina corredata da laboratorio per il congelamento del seme.

Un piccolo gregge di pecore di razza Suffolk arricchiscono il paesaggio.

Le rotazioni colturali sono impostate al servizio della stalla e contemplano la coltivazione del mais da foraggio e da granella, cereali autunno vernini come il il loietto e il tritticale da fienagione e per insilaggio. Una vasta estensione e’ dedicata alla  coltura dell’erba medica. L’azienda consente l’autonomia produttiva e prodotti eccellenti.

Da dicembre 2010, un impianto per la produzione di energia rinnovabile da fonte solare è stato installato sui tetti delle stalle per soddisfare il fabbisogno aziendale di energia e abbattere le emissioni di anidride carbonica.