La nostra storia

L'azienda Barbiselle nasce con il suo capostipite Lodovico Quaini che inizia l'attività nel 1910. Lodovico Quaini e suo figlio Paolo iniziano l'attività di allevamento di cavalli trottatori nel 1940. All'epoca, Paolo Quaini ventenne seguiva il padre negli acquisti di fattrici e di stalloni; si ricordano i primi soggetti: Xante, un cavallo grigio, e Desgrave che, dopo una fulgida carriera di corsa, veniva portato alla monta a Porta Venezia a Cremona.

Paolo Quaini, medico ginecologo a Torino, inizia a dedicarsi alle corse gentleman all'Ippodromo di Vinovo correndo con tanti cavalli tra cui: Dorlisca, Loingrin, Ultimo, Oliveira, Oxford e tanti altri e aggiudicandosi il Campionato Gentleman a Cagne sur Mer nel 1964 con Intrigante. La passione di Quaini per i cavalli lo porta ad incontrare in quegli anni un grande manager dell'ippica che diventerà in seguito anche un fraterno amico: Vincenzo Gasparetto, con il quale importeranno, nel corso degli anni '60 sotto il nome di Allevamento San Damiano, alcuni fra i migliori Trottatori classici americani. Il primo a giungere in Italia con il suo scopritore è Lansing Hanover (il primo suo cavallo da gran premio, vincitore della Città di Trieste, del Premio Roma, del Città di Padova e dell'Ouberon a Cagne sur Mer ora denominato Vitesse, ma soprattutto secondo nel Lotteria, nel Costa Azzurra e nel Gran Premio della Fiera). Segue, Brogue Hanover grande vincitore in Italia e Francia con la fantastica guida di Walter Baroncini. E poi, Some Fire, che va a segno nel Gran Premio delle Nazioni e nell'Inverno, nonché MurrayMir e Broker's Choice. Questi grandi cavalli che hanno contribuito a costruire la storia dell'ippica Italiana e mondiale sono stati guidati da driver famosi quali Vittorio Guzzinati, Sergio Brighenti e Anselmo Fontanesi denominato il Morino. Nel 1990 Herschel Walker, giunto dagli Stati Uniti, dà ancora soddisfazioni in corsa guidato da Hakan Wallner, Vittorio Guzzinati, Wim Pal e Marcello Mazzarini per poi diventare razzatore a Barbiselle insieme ad altri grandissimi campioni quali Friendly Face, Campo Ass, Berndt Hanover, Duke of York grandi stalloni per l'allevamento da tratto italiano ad europeo.

Barbiselle non è conosciuta solamente per le vittorie nell' ippica, ma anche per aver contribuito a costruire la storia della selezione genetica della razza Frisona italiana. Negli anni '70 Paolo Quaini acquista dall'Ing. Pierfrancesco Talenti l'Azienda SALONE, a Roma, dove trova le grandi vacche americane provenienti dalla storica Paclamar Farm; per ricordarne alcune: Paclamar Snowshoes VG88 figlia di Snowboots, Paclamar Ivanhoe Slippers Ex.90, GreenBanks Admiral Mooie Ex95, e tante altre, fondatrici dell'azienda divenuta famosa per le innumerevoli vittorie alle Mostre di settore e per le annuali aste che distribuivano animali in alta selezione in tutta Italia. Il patrimonio genetico della Paclamar e di Salone vive oggi a Barbiselle, dove, nel corso degli anni, è stato inserito un nucleo di manze provenienti da Salone unitamente a embrioni provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada. Le linee genetiche dell'azienda, incrementate dall' utilizzo di tori Italiani ed esteri, danno a Barbiselle la possibilità di esaltare i parametri produttivi del latte, nonchè di fornire materiale genetico per gli allevatori e per i Centri di F.A.